L’orario delle lezioni per le alunne e gli alunni della scuola primaria è costituito da una quota obbligatoria e da una quota opzionale facoltativa. Con la Deliberazione n. 1434/2015 (Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli relativi alla scuola primaria e secondaria di primo grado in lingua italiana) la Giunta provinciale ha fissato la quota obbligatoria, pari a un monte ore annuo di insegnamento non inferiore a 935 ore e costituita da:
– quota obbligatoria di base (orario minimo per ambito/disciplina);
– quota obbligatoria riservata all’istituzione scolastica.
Oltre all’orario obbligatorio, nei limiti delle risorse disponibili e grazie a convenzioni con altre istituzioni del territorio, l’attività didattica è ampliata con l’offerta opzionale facoltativa.

Iscrizioni 2024/2025

SCUOLE PRIMARIE “DON BOSCO” E “A. LANGER”

Le iscrizioni alla scuola d’infanzia, alla prima classe della scuola primaria (elementare) e alla prima classe della scuola secondaria di II grado (superiore) per l’anno scolastico 2024/25 possono essere presentate esclusivamente online. Le iscrizioni alle prime classi della scuola secondaria di I grado (media), invece, vengono effettuate d’ufficio.

Per l’iscrizione online è necessario rispettare le seguenti scadenze:

Informazioni utili riguardo all’iscrizione online alla scuola:

  • L’iscrizione è ammessa ad un solo istituto scolastico.
  • I dati precompilati nella scheda online fanno riferimento solo a quelli del Sistema informativo scolastico della provincia autonoma di Bolzano.
  • L’iscrizione online deve essere effettuata entro le scadenze riportate di seguito.
  • Al termine dell’iscrizione online l’utente riceve conferma che la procedura è andata a buon fine.
  • La comunicazione circa l’accettazione o meno dell’iscrizione viene inviata nei giorni successivi a cura dell’istituto scolastico.

Per problemi tecnici relativi alla carta dei servizi ed al servizio OnLine è a disposizione il Call Center ai seguenti recapiti: numero verde 800816836, emailservicedesk@provinz.bz.it.

Ci si può iscrivere in qualunque scuola?

Il Comune di Bolzano ha predisposto l‘elenco delle scuole con le relative vie di appartenenza, pubblicato online sul sito istituzionale, nel quale per ogni via o piazza e numero civico viene indicata la scuola competente, che va quindi scelta in base alla residenza. Inoltre, le famiglie degli alunni con obbligo di iscrizione residenti a Bolzano riceveranno dal Comune una apposita comunicazione che riporta la scuola di competenza territoriale, che sarà anche quella da indicare nell’iscrizione online.

Negli altri comuni, generalmente, vale il principio della vicinanza del luogo di residenza alla scuola.

Si può scegliere una scuola diversa da quella di competenza?

Prima di tutto si deve comunque fare l’iscrizione tramite la modalità online nella scuola di competenza territoriale; successivamente si può richiedere il trasferimento ad altra scuola, presentando una richiesta motivata, scaricabile nella sezione “Calendario scolastico e modulistica”, al Dirigente scolastico della scuola primaria competente per territorio. Quest’ultimo invierà, a fine iscrizioni ovvero i primi giorni di febbraio, la richiesta di trasferimento alla scuola di destinazione che, in base ai posti disponibili, potrà accettare o meno la domanda. Chi desiderasse iscrivere il bambino o la bambina ad una scuola paritaria o riconosciuta deve ugualmente effettuare l’iscrizione online entro lo stesso termine fissato per la scuola pubblica.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ADA NEGRI”

Gli alunni/le alunne delle quinte classi della scuola primaria vengono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola secondaria di I grado dello stesso Istituto comprensivo frequentato.
I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie. La presentazione di tale richiesta va effettuata nel più breve
tempo possibile e comunque non oltre i termini previsti per le iscrizioni.
La richiesta in tale senso, scaricabile nella sezione “Calendario scolastico e modulistica” debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado nella quale l’alunno/a viene iscritto d’ufficio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado di destinazione.
Si sottolinea che le richieste di trasferimento a scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se la struttura ha l’adeguata ricettività.
L’iscrizione alle seconde e terze classi è disposta d’ufficio.

LINK UTILI

Per accedere all’applicazione delle iscrizioni online cliccare sul seguente link:

https://my.civis.bz.it/public/it/iscrizione-online-scuola.htm

Modulistica realativa al nostro Istituto Comprensivo: cliccando qui.

Scuola primaria “”Don Bosco”

Tempo scuola, orario settimanale e sua articolazione

La scuola primaria Don Bosco offre la possibilità di:
– un tempo scuola di 27,5 ore (28,5 per le classi quarte e quinte) denominato TEMPO NORMALE;
– un tempo scuola di 40 ore, denominato TEMPO PIENO;
– un servizio mensa nei giorni di rientro (una volta alla settimana per il tempo normale, tutti i giorni della settimana per il tempo pieno).
Le attività proposte durante i pomeriggi frequentati dalle bambine e dai bambini del tempo pieno sono tutte a carattere laboratoriale. Nel corso dell’anno, e per la durata di cinque anni curricolari, si proporranno quattro laboratori, due nel primo e due nel secondo quadrimestre.
Alunne ed alunni che scelgono di seguire il percorso motorio e sportivo frequenteranno per tutto l’anno nei cinque anni i laboratori previsti per lo
specifico potenziamento.
Le attività laboratoriali e di avviamento/potenziamento del metodo di studio pomeridiane potrebbero essere realizzate anche in collaborazione con esperti di associazioni del settore presenti sul territorio.
La compresenza di personale docente in uno o più laboratori pomeridiani va ad aggiungersi alla compresenza nelle attività curricolari di geometria (nelle classi terze, quarte e quinte), e nelle attività di letto-scrittura nelle classi prime e seconde.
L’orario settimanale è stato strutturato tenendo conto:
– del progetto pedagogico, illustrato nei primi paragrafi;
– delle esigenze organizzative della scuola (capienza della mensa, flusso di persone
nei locali di passaggio, ecc.);
– delle necessità espresse dalle famiglie e dal territorio.

Tempo normale
Il tempo normale è organizzato come segue:
– un rientro pomeridiano curricolare con i compagni del TP della propria classe;
– a richiesta un eventuale rientro pomeridiano scelto tra un laboratorio specifico o il laboratorio di aiuto compiti.
Tempo pieno
Il tempo pieno è organizzato nel seguente modo:
– un rientro pomeridiano curricolare per gli/le alunni/e del TP insieme agli/alle alunni/e del TN della propria classe;
– due rientri pomeridiani a carattere laboratoriale e un rientro pomeridiano di sviluppo e/o potenziamento del metodo di studio;
– il venerdì l’uscita è prevista per le ore 14.00, con la possibilità per gli/le alunni/e di frequentare in tale giornata un laboratorio pomeridiano facoltativo di aiuto compiti con l’ausilio di esperti esterni, dalle ore 14:00 alle ore 16:00. In tal caso è richiesto un contributo alla famiglia.
I servizi su richiesta
Sono previsti servizi offerti per andare incontro alle esigenze lavorative dei genitori o per potenziare l’offerta formativa.
– Mensa esterni: dalle 13.00 o dalle 13:30 per le classi quarte e quinte il martedì e venerdì. La richiesta è da presentare prima della fine dell’anno scolastico precedente. All’atto della richiesta si deve allegare un certificato di servizio rilasciato dal datore di lavoro di entrambi i genitori, attestante l’orario finale della loro attività. Il numero di posti disponibili è limitato a 50 e quindi per accedervi si farà riferimento ai criteri approvati dal Consiglio d’Istituto. Le bambine e i bambini che non avranno potuto accedere al servizio verranno inseriti in una lista d’attesa e potranno accedere al servizio previa rinuncia di qualcuno. In tal caso è richiesto un contributo alla famiglia.
– Secondo rientro pomeridiano facoltativo per il tempo normale; in tal caso è richiesto un contributo alla famiglia.
– Aiuto compiti il venerdì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con esperti di associazioni del settore presenti sul territorio; in tal caso è richiesto un contributo alla famiglia.

Quadro orario

Scuola primaria “A. Langer”

Tempo scuola, orario settimanale e sua articolazione
La scuola Langer offre la possibilità di:

  • un tempo scuola di 27,5 ore (28,5 per le classi quarte e quinte), denominato TEMPO NORMALE;
  • un tempo scuola di 40 ore, denominato TEMPO PIENO;
  • un servizio mensa nei giorni di rientro (una volta alla settimana per il tempo normale, tutti i giorni della settimana per il tempo pieno).
    Le attività proposte durante i pomeriggi frequentati dalle bambine e dai bambini del tempo pieno sono tutte a carattere laboratoriale. Nel corso dell’anno si proporranno attività che prevedono lo sviluppo dei linguaggi non verbali (artistico-musicali-espressione corporea), di cui possono essere titolari sia i docenti della scuola, che esperti di alcune associazioni del territorio.
    L’orario settimanale è stato strutturato tenendo conto:
  • del progetto pedagogico, illustrato nei primi paragrafi;
  • delle esigenze organizzative (capienza della mensa, flusso di persone nei locali di passaggio, ecc.);
  • delle necessità espresse dalle famiglie e dal territorio.
    Tempo pieno
    Il tempo pieno è organizzato nel seguente modo:
  • un rientro pomeridiano curricolare per gli/le alunni/e del TP insieme agli/alle alunni/e del TN della propria classe;
  • due rientri pomeridiani a carattere laboratoriale e un rientro pomeridiano di sviluppo e/o potenziamento del metodo di studio;
  • il venerdì l’uscita è prevista per le ore 14.00, con la possibilità per gli/le alunni/e di frequentare in tale giornata un laboratorio pomeridiano facoltativo di aiuto compiti con l’ausilio di esperti esterni, dalle ore 14:00 alle ore 16:00. in tal caso è richiesto un contributo alla famiglia.
    Tempo normale
    Il tempo normale è organizzato come segue:
  • un rientro pomeridiano curricolare con i compagni del TP della propria classe;
  • a richiesta un eventuale rientro pomeridiano scelto tra un laboratorio specifico o il laboratorio di sviluppo e potenziamento del metodo di studio.
    I servizi su richiesta
    Sono previsti servizi offerti per andare incontro alle esigenze lavorative dei genitori o per potenziare l’offerta formativa.
  • Mensa esterni: dalle 13.00 o dalle 13:30 per le classi quarte e quinte il martedì e venerdì. La richiesta è da presentare prima della fine dell’anno scolastico precedente. All’atto della richiesta si deve allegare un certificato di servizio rilasciato dal datore di lavoro di entrambi i genitori, attestante l’orario finale della loro attività. Il numero di posti disponibili è limitato a 50 e quindi per accedervi si farà riferimento ai criteri approvati dal Consiglio d’Istituto. Le bambine e i bambini che non avranno potuto accedere al servizio verranno inseriti in una lista d’attesa e potranno accedere al servizio previa rinuncia di qualcuno. in tal caso è richiesto un contributo alla famiglia.
  • Secondo rientro pomeridiano facoltativo per il tempo normale; in tal caso è richiesto un contributo alla famiglia.
  • Aiuto compiti il venerdì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con esperti di associazioni del settore presenti sul territorio; in tal caso è richiesto un contributo alla famiglia.

Quadro orario

La didattica

la nostra offerta formativa

L'Istituto

A.S. 2023/2024

didattica

Primaria ALEXANDER LANGER


Primaria SAN GIOVANNI BOSCO


Secondaria di primo grado ADA NEGRI