Biblioteca

L’Istituto Comprensivo è dotato di una Biblioteca di Grande Scuola, per alunni ed insegnanti, composta dalle biblioteche dei plessi di scuola primaria e dalla biblioteca della scuola secondaria di primo grado. È a disposizione un aggiornato settore di narrativa e uno di divulgazione per bambini e ragazzi; sono inoltre presenti numerosi testi destinati agli insegnanti come supporto all’attività didattica. Il patrimonio ammonta a poco più di diecimila testi, comprensivo anche di materiale multimediale e ludico-didattico.

La biblioteca scolastica è uno spazio educativo finalizzato alla promozione della lettura, in cui bambini e ragazzi si appassionano ai libri e comprendono l’importanza della libera circolazione delle idee; vuole inoltre essere un centro di risorse educative, in cui gli studenti acquisiscono competenze e autonomia nella ricerca delle informazioni.

La biblioteca scolastica svolge le seguenti funzioni:

• gestisce ordinatamente il patrimonio librario e audiovisivo aggiornando regolarmente le raccolte;
  • promuove il piacere e l’abitudine alla lettura con l’attuazione di laboratori e progetti;
  • forma le alunne e gli alunni all’uso corretto del materiale di consultazione, aiutandoli nella ricerca e nell’elaborazione dei dati presi dai libri;
  • supporta le attività didattiche ordinarie.

Le principali attività in programma presso la biblioteca sono:

• accoglienza delle/gli studentesse/i e tornei di lettura;
  • incontri di promozione della lettura, anche con esperti;
  • iniziative per educare alla selezione delle fonti e alla ricerca delle informazioni utili;
  • allestimento di percorsi su argomenti concordati con i docenti;
  • pubblicazione del giornalino Ada News reperibile anche on line all’indirizzo https://www.icbolzano2.it/website/
  • progetto sul fumetto e progetto “lib(e)ro scambio”: quest’ultimo offre la possibilità di scambiare i propri libri già letti con i libri dei compagni;
  • collaborazione con altre biblioteche presenti nel territorio e programmazione di iniziative comuni, quali incontri con autori e gare di lettura.

BIBLIOTECA SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO

LUNEDÌ                11.30-13.00 / 13.30-16.45